Pan di Spagna

Il Pan di Spagna è una base della pasticceria molto amata; soffice e alveolato, si presta a infinite farciture e rimane il protagonista indiscusso delle classiche torte di compleanno. La ricetta è facile, gli ingredienti sono pochi ma il procedimento merita qualche attenzione!

Oggi vi proponiamo la nostra versione, leggermente rivisitata ma dal risultato perfettamente collaudato!

Ingredienti per una tortiera da 24 cm

  • 3 uova
  • 200 g di zucchero
  • 220 di farina
  • Mezzo bicchiere di acqua
  • Un cucchiaino di lievito vanigliato
  • Aroma di vaniglia (o limone, arancia.. in base al proprio gusto!)

Procedimento

In una ciotola aprire le uova e, con uno sbattitore elettrico o nella planetaria, montarle aggiungendo a poco a poco lo zucchero e l’aroma scelto. Il composto va lavorato per almeno 10 minuti, fino a diventare spumoso; per capire se è pronto deve “scrivere”, ovvero alzando il frustino il liquido che cola rimane distinguibile dal resto dell’impasto su cui cade.

A questo punto aggiungere metà farina con il lievito e mescolare delicatamente con una frusta, avendo cura di non smontare l’impasto con dei movimenti dal basso verso l’alto. Unire il mezzo bicchiere di acqua e incorporare il resto della farina.

Imburrare e infarinare lo stampo e aggiungervi il composto, che se della giusta consistenza colerà “a nastro”; è consigliabile livellarlo con una spatola e non sbatterlo sul piano di lavoro, altrimenti si smonta! Cuocere a 180°C per 35 minuti.

Se ti piace, condividi!

Lascia un commento